giovedì 14 aprile 2011

I pannolini lavabili funzionano!




Come sono fatti i pannolini lavabili?

Sono identici nella forma a quelli usa e getta...solo che sono di stoffa (solitamente pile o cotone) e possono avere velcro o bottoncini regolabili per la chiusura.

Perchè usarli?

Ci può essere un discorso ecologico, dovuto dalle migliaia di pannolini usa e getta che un bambino consuma nell'arco della vita, e del loro smaltimento dura decine e decine di anni.

Si può parlare di risparmio economico, che va sul lungo termine però (costano una bella cifra ognuno) dato che essendo regolabili vanno bene dalla nascita al vasino, e si possono utilizzare anche per i figli successivi.


Io però preferisco pensare alla delicata pelle della mia bambina: nonostante io abbia trovato degli ottimi pannolini allo spaccio (lo trovate qui) che sono mooolto meno irritanti di quelli di marca, vedo che usando i lavabili qualunque rossore sparisce.

Beatrice ha 6 mesi e io ho usato la famigerata pasta all'ossido di zinco (che ha la consistenza di uno stucco) solo 4 volte (e mai per "colpa" dei pannolini lavabili).


Ho aspettato che la principessa raggiungesse i 5 kg sia per una migliore vestibilità, sia per abituarmi a capire le sue esigenze e i suoi tempi, cercando di essere una mamma meno impedita...e mi sono buttata.

Ovviamente marito, mamma e suocera mi hanno guardato come se fossi pazza, dato che la "modernità" mette a disposizione i comodissimi pannolini usa e getta (mia suocera però, lava sempre i piatti a mano pur avendo a disposizione la lavastoviglie...come la mettiamo?).

Bisogna quindi essere convinti, e andare oltre il "Che schiiiifo, ma metti i pannolini sporchi di cacca in lavatrice???"


Allora...Durano tranquillamente 3-4 ore (tempo in cui anche un pannolino"normale" andrebbe comunque cambiato), non fuoriesce la pipì, e per la pupu bisogna inserire all'interno un foglietto morbidissimo che andrà poi gettato nel water con tutto il suo simpatico contenuto (quindi la cacca NON va in lavatrice e alla fine è la stessa cosa che lavare delle tutine che si sono accidentalmente sporcate).

Occhio: la pupu dei neonati è ancora liquida, per cui è facile che il suddetto foglietto serva a ben poco...ma basta dare una sciacquata al pannolino sporco prima di riporlo e lavarlo anche il giorno dopo. Io uso una spazzola con le setole morbide e naturali, e una saponetta.


Alla fine, certo, non sono una mamma super-ecologica fino in fondo, io alterno gli usa e getta ai lavabili per un motivo di praticità (o di pigrizia se vogliamo). Preferisco usare gli u&g di notte o quando so che staremo fuori a casa più di 4 ore.

Beatrice la notte dorme 10-12 ore di fila e nessun lavabile, mi spiace ammetterlo, dura così a lungo (a volte nemmeno gli usa e getta).
Sicuramente li userò per quest'estate, per evitare l'effetto serra della plastica degli u&g sulle sue adorabili chiappette.


Ah, e i pannolini lavabili, che ci crediate o no, nel momento della ehm "produzione" dei bimbi, non puzzano di camion trasportante concime come quelli usa e getta (che puzzano sempre, fateci caso).



PS. e sono pure bellissimi da vedere: rosa, lilla, con le margherite...

3 commenti:

  1. voglio convertirmi anch'io!dove li hai acquistati?io vorrei un consiglio perchè su internet c'è molta scelta e non so proprio a chi affidarmi!grazie per i tuoi post sempre utilissimi e divertenti!

    RispondiElimina
  2. Noi li usiamo su mia figlia di 15 mesi. Non è vero che cacca e pipì non escono mai, dipende da quanta ne fa. Tante volte la cacca è finita nei pantaloni, anche se il pannolo era chiuso perfettamente. Spesso la cacca finisce fuori dalla carta usa e getta e devi lavare il pannolo sotto il rubinetto, e la cacca a volte ostruisce lo scarico. Un po' di cacca finisce necessariamente in lavatrice. Come tenuta alla pipì, quelli tradizionali tengono botta per 4-5 ore, quelli lavabili 2-3, poi si bagna i pantaloni. C'è poi il problema di tenersi i pannoli sporchi finchè non attacchi la lavatrice, con conseguente puzza. La rottura più grande, però, è avere 20 pannoli da lavare e stendere ogni 4 gg. Nonostante tutto, continuamo ad usarli, soprattutto per una questione ecologica. Il risparmio comunque ce l'hai solo col secondo figlio, e non è così elevato se consideri il costo dei lavaggi. La cosa migliore sarebbe che riciclassero i pannolini usa e getta.

    RispondiElimina
  3. A partire dai 6 mesi, inoltre, non puoi usarli di notte, neanche con lo strato aggiuntivo. La nostra bimba si bagnava tutte le notti il pigiama e a volte anche il sacco nanna. Cosa mai successa poi con quelli di plastica. Altro problema: questi pannoli sono fatti di 3 strati, che vanno rimontati ogni volta che si lavano. E che spesso si sganciano o si spostano durante il cambio. Sul fatto che siano più igienici, poi, ho qualche dubbio. Con quelli di plastica a mia figlia è passata la candida e le piaghette che aveva, con i lavabili resta sempre un po' umida, dovresti cambiarla ogni 2 ore.

    RispondiElimina