giovedì 1 aprile 2010

No, no e no, non lo mangio!

Quella che sembra una tipica frase da bambini è in realtà quello che rispondo quando marito, mamma, suocera, amiche, colleghe, vicine di casa e perfette sconosciute incontrate ai giardinetti mentre pascolo i cani, si sentono in dovere di dire quando confesso la mia tremenda colpa di nutrirmi esclusivamente di carboidraiti e di rarissime volte di pesce.
"Devi sforzarti di più" detto come si direbbe a un bimbo di due anni che si rifiuta di mangiare la vellutata zuccaecarote.
"Vomito" rispondo immancabilmente io.
"Eh, ma povero bambino, che nutrimenti gli dai così?" subdolo tentativo di far sentire tremendamente in colpa la madre.
Ah sì? E perchè lui invece può farmi vomitare quando più gli aggrada?? (madre degenereee).
Mi chiedo perchè, se ribadisco che carne e verdura mi fanno correre al bagno solo se li vedo, per non parlare dell'odore di cottura, mi viene sempre detto "Dai però, sforzati e mangiali! DEVI mangiarli!" come se fosse un mio personale capriccio e non un'esigenza fisica.
"Vomito" mi tocca rispondere ancora, senza neanche fare sforzi per aggiungere verbi e sostantivi alla frase.
"Magari mangiane un pezzetto piccolo per volta" è l'incauto consiglio.
Ma dai?! Io pensavo di dovermi infilare una zucchina bollita intera direttamente in gola come un mangiatore di spade, e di ingoiare una fiorentina al volo come gli squali alla pesca d'altura...che consigli preziosi!

Certi famigerati consigli, detti con un leggero annuire del capo come a rinforzare la forza dell'ipotetica saggezza di queste frasi,mi fan venire voglia di aspettare pazientemente che tutte queste persone si ammalino, per poter tormentarli mentre hanno 39° di febbre con una bella teglia di melanzane alla parmigiana farcite a sorpresa di cozze e fargli "haaaam" con un cucchiaio davanti alla bocca.
Sono una vendicativa futura mamma degenere.

2 commenti:

  1. Fantastico. Spero che avrò la stessa meravigliosa ironia (sarcasmo!?) quando toccherà a me :) In bocca (ehm ehm...) al lupo per tutto! Laura

    RispondiElimina
  2. O combatti con l'ironia o soccombi...
    Grazie Laura! :-)

    RispondiElimina