mercoledì 19 gennaio 2011

Molla la bambola!

Come prevedevo, i nonni sono impazziti.
Vogliono vedere la LORO nipote, sempre, arrivando a farmi improvvisate a casa a qualunque ora, riuscendo immancabilmente a cogliere il momento in cui sono con le tette al vento pre e post allattamento.
Vogliono che Bea sia sempre sveglia per divertirli...una volta ho sorpreso mio suocero che di nascosto tirava la manina e il piedino di mia figlia, che dormiva beatamente in braccio a me, per svegliarla.
Cercano di svegliarla subito dopo la poppata, allungando le braccia e ripetendo come un mantra: "Passamela, passamela, passamela, dai passamela"
Io: "Non ci penso neanche. Sta dormendo e deve digerire".
Loro:"Eh, ma dorme sempre... io ci voglio giocare (giocare?! a due mesi?!)...voglio divertirmi con lei"
Io: "Non è il giullare di corte che deve divertire voi. Non è una bambola, è una bambina con le sue esigenze, i suoi ritmi, e va rispettata in tal senso."
Con una nota di rancore nella voce mi dicono "Eh, te la godi sempre tu"...
Me la "godo" certo, ma lo faccio mentre la nutro, la pulisco, la vesto, la consolo e la cullo.
Ci sono per lei 24 ore su 24, che siano le 5 del mattino come le undici di sera.
Comodo "godersela" la domenica a pranzo e a rilanciarla alla mamma se piange o se il pannolino è sporco.
Una volta avevo letto da qualche parte che essere madre diventa difficile non per esserlo verso i propri figli, ma per convincere i propri genitori e parenti di esserlo diventata.
E, vi assicuro, è del tutto vero.

2 commenti:

  1. Camilla ha tre mesi e mezzo e sto vivendo esattamente lo stesso. Oltretutto per immensa gioia di nonni e suoceri ho allattato solo 2 mesi e ora non posso distrarmi un attimo che rischio di trovarli con lei in braccio a darle il biberon al posto mio...ti risparmio tutto quello che mi è venuto in mente quando ciò è successo!

    RispondiElimina
  2. Immagino...purtroppo si capisce che hanno un immenso amore per i nostri figli...ma a volte verrebbe da rispondergli che la loro "occasione" l'hanno già avuta e che ora è il nostro turno di coccolare e goderci i nostri piccoli...

    RispondiElimina