martedì 29 giugno 2010

Anteprima del mio baby shower

Ecco l'anteprima di una delle decorazioni del mio Baby Shower...saranno ben in poche a vederlo prima del tempo, perchè solo mia cognata bazzica regolarmente qui (vero Roberta? ;-) )

Decorazioni e menù saranno quasi tutte sul tono del rosa...l'ultima occasione di sbizzarrirmi come si deve con organizzazioni di questo genere, prima che la mia piccola ballerina entri nella mia vita (ballerina a giudicare da quanto scalcia)

venerdì 18 giugno 2010

Toc toc...sono io, mamma!

E pensare che nemmeno due ore fa ero sdraiata sul lettino dell'estetista a lamentarmi che ancora non sentivo la mia piccola...
Lasciata sola, alle prese con i famigerati "pantaloni a risucchio" della pressoterapia per le mie povere gambe a colonna, provo a coccolarla un po' appoggiandomi le mani sulla pancia.
E toc toc toc...tre rapidi colpetti dall'interno.
Sorpresa, felicità e commozione...la mia bimba si è fatta sentire,ha ribadito la sua presenza con il suo primo gesto autonomo.
Dalle ecografie la vedevo sgambettare allegramente, ma sentirla davvero dentro di me, sentirla muoversi e che rispondeva ai miei colpetti sull'esterno della pancia con i suoi colpetti dall'interno, come una sorta di comunicazione segreta, è stata una gioia immensa, intensa e commovente.

Semplicemente bellissimo.



lunedì 14 giugno 2010

Il gonfiore anti anelli

Ho adorato portare la mia fede di nozze, dorata e cicciotta, sin dal primo istante in cui l'ho indossata.
Ho sempre pensato che era L'Anello, quello che non mi sarei MAI tolta, per tutta la vita...
E invece ancora una volta ha vinto la gravidanza: ovvero, il famigerato gonfiore della mani (ma chi io? con le mie mani dalle dita lunghe e affusolate? figurati se mi succede...) è arrivato, costringendomi, dopo dolorosi tentativi di estrazione (credevo che l'"aiuto" di mio marito sarebbe stato quello di staccarmi una falange) a togliere il mio amatissimo anello con l'aiuto di un cubetto di ghiaccio e detersivo per piatti.
E adesso per altri 5 mesi non riuscirò a metterlo più :-(

PS. Nella foto si può notare il prima e il dopo del mio povero dito: la parte inferiore mi ricorda ancora com'ero, quella superiore (oltre l'anello) come sono diventata...una che si sta gonfiando come un palloncino ad elio.

giovedì 10 giugno 2010

Voglio fare un baby shower!






Cos'è un baby shower?
Ebbene sì, è un'usanza tipicamente americana, ma di quelle invidiabili :-)

La doccia (shower) a cui si allude sarebbe la pioggia di regali e amore che ricade sulla futura mamma e sul bambino che sta per nascere.
La casa viene addobbata a tema, si mangiano cose di forme e colori richiamanti il bebè e il mondo dell'infanzia.
Durante il baby shower,oltre all'apertura dei regali, vengono organizzati giochi tematici di vario tipo, come indovinare la nascita o il sesso del nascituro o la circonferenza del pancione della mamma.
Ormai molto di moda sono le torte di pannolini, ovverossia delle finte torte a più piani composte da decine di pannolini arrotolati e tenuti insieme con dei nastri, a cui si aggiungono solitamente dei gadget come ciucci, pupazzi, calzine...
Oltre all'aspetto pratico (come ricevere i regali per il nascituro prima, quando si ha tempo di sistermarli ed eventualmente cambiarli in caso di errore) c'è anche quello legato ad un altro ben tipo di valori, come l'amicizia, l'amore, la trepidazione dell'attesa di una nuova nascita che accomuna amici e parenti.

Come si organizza un baby shower?
La prima regola è l'organizzazione, che comincia con la spedizione degli inviti (sì, come per un matrimonio!) per proseguire con la scelta della location, del cibo e delle bevande e soprattutto delle decorazioni. Ci si può sbizzarrire con decorazioni rosa, azzurre, o a forma di orsetto, biberon, carrozzine, scarpine..
Sicuramente una festa gioiosa, e soprattutto una delle ultime occasioni di vedere le proprie amiche più care tutte in una volta!

giovedì 3 giugno 2010

L'avventura dei pannolini lavabili

Mi voglio cimentare con l'acquisto dei pannolini lavabili...non fosse altro per il divertimento di veder strabuzzare gli occhi a marito e mamma (per ora virtualmente, visto che si trova ancora a Miami) con il commento "Ma sei pazza?!"
A parte gli scherzi, ormai (mi sono più che documentata) li fanno con tessuti tecnici che si possono lavare in lavatrice e che ci mettono pochissimo ad asciugare, quindi non è più il lavoraccio che è toccato alle nostre mamme e nonne.
A parte anche il risparmio, che alla lunga si fa sentire eccome, l'idea che la mia bimba sieda nella plastica 24 ore al giorno per almeno un paio d'anni della sua vita non mi rende molto felice...se io dovessi indossare gli assorbenti tutti i giorni impazzirei...
L'unico cruccio è che costicchiano...a grandi linee 15-20 euro cad. :-(
Quindi ho deciso di comprarli un pochino alla volta, soprattutto quando ci sono le offerte; so che adesso mancano parecchi mesi, ma credo proprio che una volta che sarà nata Beatrice non avrò più il tempo di navigare allegramente sul web come faccio ora!

Il sito su cui mi trovo meglio per prezzi e navigabilità è ecopannoli